Anche le assicurazioni auto stanno vedendo delle impennate sui costi, ma a febbraio 2026 quelle più convenienti attualmente sono queste: occhio al prezzo!
Partendo dal presupposto che sia imposto dalla legge circolare con un autovettura coperta da un’assicurazione, ad oggi le AC garantiscono sicurezza, legalità e soprattutto coperture massime di costo in base a danni causati da terzi o per eventi naturali. Sono tantissime gli enti quali Unipol, Allianz e così via a garantire diversi premi e persino scontistica, eppure anche le AC stanno venendo un’impennata nel prezzo non indifferente, persino per auto considerare d’epoca, che solitamente prevedono un costo molto meno importante dal punto di vista economico.

Il sito Cercassicurazioni.it tuttavia sta segnalando ai suoi utenti alcune polizze da stipulare a febbraio 2026 che risultano davvero convenienti. Scopriamole subito insieme.
Le assicurazioni auto più convenienti da scegliere a febbraio: da non farsele sfuggire
Come riporta il sito Cercassicurazioni.it, l’Osservatorio Assicurativo elaborato dallo stesso sito vede un’impennata non indifferente sui prezzi delle varie assicurazioni auto 2026: come viene riportato infatti, il premio lordo RC è passato da 439, 5 euro di gennaio 2025 a 473,4 a gennaio 2026, parliamo quindi di un aumento del ben 13,6% che in Molise sfiora il 23,8 %, mentre in Calabria il 21,7%.
Pertanto risulta importante saper confrontare i prezzi e il sito citato riporta tre assicurazioni auto molto convenienti da prediligere adesso, a febbraio 2026.
Prima Agenzia assicurativa

Cercassicurazioni.it segnala tra i primi enti la Prima, agenzia assicurativa con un premio di 131 euro e con una polizza che risarcisce l’assicurato anche dai danni causati a terzi da incendio del veicolo non conseguente alla circolazione, con un limite massimale di ben 100.000 euro. La segnalazione arriva per tutto il territorio di Bolzano.
Linear Gruppo Unipol
La Linear del Gruppo Unipol offre invece diversi vantaggi non indifferenti da scegliere a febbraio 2026: le tariffe sono ottime e parliamo di 269,45 euro, 363,67 euro e 398,53 euro. L’assicurazione Linear prevede la formula ‘guida esperta‘, che assicura tutti i guidatori con età superiore ai 26 anni, copre anche danni in zone private, traino rimorchi e per chi subisca un sinistro in età inferiore ai 26 anni potrà recuperare fino a 3000 euro per le somme pagate ai terzi danneggiati. La segnalazione interessa il territorio di Pordenone e Travedone-Monate.
Assicurazione Verti
Infine Cercassicurazioni.it segnala la compagnia assicurativa Verti, che offre 386, 20 euro per una polizza a guida libera. Cosa significa? Consente la guida del mezzo senza alcun limite di età e copre anche la responsabilità civile per danni causati a terzi persino in aree private e non aperte al pubblico.





