C’è un trucco davvero molto interessante che ti farà risparmiare davvero un bel gruzzoletto, oltre 5.000 euro, nel giro di una manciata di mesi: nessuno ci crede, ma è così.
Mettere da parte dei soldi sembra spesso impossibile, perché tra bollette, spese quotidiane e imprevisti, a fine mese il conto è quasi sempre lo stesso e corrisponde a una cifra che più che numerica è davvero strutturale: zero risparmi. Per tanto possiamo impegnarci e ingegnarci, non riusciamo mai a mettere da parte un solo centesimo e anzi il nostro conto continua perennemente a essere in rosso o nella migliore delle ipotesi di poco sopra lo zero.

Ma ci avete mai pensato a fare davvero come la formichina laboriosa, che metteva da parte una mollica di pane per volta, e poi alla fine di un certo periodo ne aveva messo da parte davvero un bel po’? Un metodo simile, molto semplice e alla portata di chiunque, che permette di accantonare più di 5.000 euro in circa sei mesi senza bisogno di banche, app o consulenti finanziari, esiste. Si chiama trucco delle 100 buste ed è un vero e proprio salvadanaio moderno.
Risparmiare oltre 5.000 euro col metodo di Gauss
Si tratta di un’idea facile e pratica, che ti farà mettere da parte qualcosa come 5.050 euro in 25 settimane, ovvero tra i sei e i sette mesi: non è una cifra che cambia la vita, ma può fare una grande differenza quando arriva una bolletta imprevista, come una riparazione urgente di qualcosa che abbiamo in casa o una spesa medica totalmente inattesa. Ma se proprio vogliamo, quei soldi ce li possiamo mettere da parte anche per una vacanza.

Alla base di questo metodo c’è una formula matematica molto antica, ideata da Carl Friedrich Gauss, uno dei più grandi matematici della storia, le cui origini erano davvero molto umili. Fin da bambino mostrò un talento fuori dal comune e a soli 10 anni sorprese perfino il suo maestro dell’epoca. Questi chiese alla classe di sommare tutti i numeri da 1 a 100, pensando di tenerli occupati a lungo ma Gauss trovò la risposta in pochi minuti: 5.050.
Che cos’è il metodo di Gauss e come applicarlo nel piccolo risparmio domestico
Cosa fece Gauss per arrivare rapidamente alla soluzione? Accoppiò mentalmente i numeri, sommando il primo con l’ultimo, il secondo con il penultimo, e così via. Ogni coppia dava sempre lo stesso risultato, ovvero 101, quindi poiché da 1 a 100 ci sono 50 coppie, fu per lui semplice moltiplicare 50 per 101 e arrivare alla soluzione: il metodo delle 100 buste parte proprio da questa tesi del matematico e prevede che su ogni busta si scriva un numero da 1 a 100.

Scegliamo poi due giorni della settimana, preferibilmente distanti ed estraiamo una busta per volta, inserendo in questa il corrispettivo del numero indicato sulla stessa: alcune volte il numero sarà basso e altre molto più alto, ci saranno settimane più dire e altre più semplici, ma resta il fatto che in 25 settimane avremo accumulato 5.050 euro. Questo trucco non è nuovo, ma negli ultimi anni è tornato di moda grazie a TikTok, dove una mamma ha spiegato di usare questo sistema per affrontare le spese impreviste.





