Contributi mensili molto importanti legati alla legge 104 possono essere un forte aiuto per chi si prende cura di persone non autosufficienti e disabili.
La Legge 104 è una delle norme più importanti del nostro Paese per la tutela delle persone con disabilità e di chi se ne prende cura ogni giorno, che nei suoi aggiornamenti è andata migliorando, contribuendo anche a migliorare il benessere chi non è autosufficiente. Nata per garantire diritti e aiuti concreti, questa legge offre un po’ di sollievo a famiglie che spesso affrontano grandi difficoltà, sia economiche che personali.
Anche nel 2026, con l’introduzione di nuove disposizioni a essa legate, questa legge continua a prevedere una serie di bonus e agevolazioni molto rilevanti, soprattutto sotto forma di contributi mensili e facilitazioni fiscali. Questa legge, nella sua impalcatura generale, riconosce ufficialmente la condizione di disabilità e stabilisce quali tutele spettano alla persona disabile e ai suoi familiari o caregiver.
Quando la disabilità viene riconosciuta come “grave”, secondo quanto previsto dall’articolo 3 comma 3 della Legge 104, si aprono molte possibilità di sostegno e questo riconoscimento avviene tramite un verbale rilasciato dalle commissioni mediche competenti, documento fondamentale per accedere a tutte le agevolazioni ancora oggi. Per quest’anno, sono previsti contributi economici mensili per l’assistenza che possono fare una grande differenza nella vita quotidiana.
Uno di questi contributi è un bonus del valore di 300 euro al mese per i familiari conviventi che assistono una persona con grave disabilità. Quello che vi stiamo illustrando è davvero un aiuto fondamentale ed è soprattutto particolarmente importante perché spesso chi assiste un parente non autosufficiente è costretto a ridurre o lasciare il lavoro. A tal proposito, c’è anche una proposta di legge per garantire l’uscita dal lavoro e il pensionamento anticipato ai caregiver familiari.
Al contributo di 300 euro, si aggiunge il bonus da 850 euro al mese sotto forma di voucher di assistenza, un aiuto economico valido fino al 31 dicembre 2026, destinato agli over 80 non autosufficienti con ISEE fino a 6.000 euro, e che va a integrare l’indennità di accompagnamento, facendo in modo che si arrivi a circa 1.350 euro mensili. Il voucher è vincolato ad alcune voci di spesa: si possno pagare esclusivamente assistenza domiciliare o servizi socio-assistenziali.
Accanto ai contributi economici, la Legge 104 prevede anche tutele sul lavoro: i caregiver e le persone con disabilità possono usufruire di permessi lavorativi retribuiti, fondamentali per accompagnare il familiare a visite mediche o per affrontare i momenti più delicati dell’assistenza. Inoltre, sono previste detrazioni per l’acquisto dell’auto destinata alla persona con disabilità, per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e l’applicazione dell’IVA ridotta al 4% su alcuni beni e servizi essenziali.